domenica, 17 dicembre 2017 22:33
Advertisement
Home Page arrow Notizie ed Eventi arrow L'Associazione ricorda Don Cirillo nel ventennale dalla sua scomparsa

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
L'Associazione ricorda Don Cirillo nel ventennale dalla sua scomparsa PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdý, 16 marzo 2007 18:52

Fu uno dei primi collaboratori ed ispiratore del nostro sodalizio

L’Associazione Intenazionale Calabresi nel Mondo vuole ricordare la figura di Don Domenico Cirillo in occasione del ventennale dalla sua scomparsa, avvenuto il 19 marzo 1987.

 

Don Cirillo è stato uno dei primi collaboratori ed ispiratori della nostra associazione e della sua testata cartacea. Mente sopraffina, riusciva a coniugare la sua visione della società ispirata ai principi della fede e della morale cristiana con la capacità di saper leggere i cambiamenti in corso nella società dell’epoca. Autore di numerosi saggi e monografie, fra cui “Cardinale nei secoli”, dedicato alla storia del suo paese natale.

 

Fautore di un contatto vivo con le migliaia di calabresi nel mondo, Don Cirillo ci ha lasciati nel momento di sua maggiore produzione culturale quando i segni dei tempi lasciavano presagire la nascita di una nuova epoca ed il superamento della contrapposizione tra i blocchi. Di lui vogliamo ricordare la disponibilità e le doti umane messe sempre al servizio della comunità e sopratutto dei giovani. Con questi ultimi e con quelli che si avvicinavano alla L’Associazione Intenazionale Calabresi nel Mondo, Don Cirillo, aveva instaurato un particolare rapporto sempre ispirato ad un costruttivo e produttivo confronto. Lo ricordiamo nel suo viaggio in Canada quando andava a visitare le comunità di cardinalesi.

 

L’Associazione Intenazionale Calabresi nel Mondo ricorderà Don Cirillo con una messa di suffragio e con una manifestazione culturale che si svolgerà nel mese di agosto e che coinvolgerà le istituzioni locali dove ha lasciato il segno ovvero la natia Cardinale e Squillace ove ha svolto la sua missione pastorale.

 

Ultimo aggiornamento ( venerdý, 16 marzo 2007 18:53 )

Top!