domenica, 22 ottobre 2017 15:24
Advertisement
Home Page arrow Dalla Calabria arrow Cultura & dintorni arrow Premio Calabria America a Gioia Tauro

Menu principale
Home Page
Chi Siamo / Who we are
L'Associazione
Calabria Mondo
Redazione
Per contattarci e per associarsi
Editoriali
Dalla Calabria
Dall'Italia
Dal Mondo
Donne di Calabria
L'Unaie
Blog
Notizie ed Eventi
Consulenza legale
Paesi e bellezze di Calabria
UniversitÓ e ricerca
Indirizzi utili
Ricerca
Amministratore
Premio Calabria America a Gioia Tauro PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Amoruso   
sabato, 11 settembre 2010 16:54

Oggi la consegna dell'importante riconoscimento ideato dal Maestro Mimmo Morogallo

 

E’ trascorso un quindicennio da quando il M° Mimmo Morogallo ha avuto l’idea  di istituire   il “Premio Calabria - America”. Una felice intuizione che ha  il merito, com’è espresso nella finalità del Premio, di recuperare i legami tra la Calabria e i Calabresi nel mondo.
La manifestazione culturale si è consolidata nel corso degli anni fino a diventare un importante mezzo di collegamento con il paese d’origine per tanti nostri conterranei che vivono lontano.
Il lungo elenco di nomi illustri e dei Paesi di provenienza, riportati nell’albo d’oro del Premio, è la testimonianza di quanto Morogallo, definito “artista giramondo” e “ambasciatore di cultura”, abbia saputo fare coniugando arte, cultura e profondi sentimenti di fratellanza. Il suo impegno si manifesta come un duplice omaggio d’amore: verso la Calabria e l’altra Calabria sparsa nel mondo.
Da “artista giramondo” ha esportato l’arte e la cultura della sua Terra, regalando l’immagine di una Calabria rimasta sempre viva nei ricordi e nel cuore di chi ne è lontano. Come promotore del Premio Calabria – America, ha inteso realizzare il recupero dei vincoli con il paese d’origine di tanti corregionali, che con lodevole impegno si sono distinti in vari settori, ai quali va il riconoscimento per tenere alto in Italia e nel mondo il nome della Calabria.
La XV  edizione, tappa veramente importante, del Premio Calabria – America,  si svolgerà giorno 11 settembre, data volutamente scelta per ricordare coloro che hanno perso la vita nel tragico crollo  delle Torri Gemelle.
A presentare la manifestazione, sarà il giornalista Chindemi di RTV e Caterina Restuccia.
In anteprima La Junior Band Città di Gioia Tauro  eseguirà alcuni brani in omaggio alla Città. In apertura, intervento del M° Mimmo Morogallo promotore del premio, mentre  l’orchestra di fiato Città di Cinquefrondi interpreterà l’Inno Nazionale. Dirigono i  Maestri Concetta Nicolosi e Stefano Calderone con la partecipazione del Duo Nizzardo, che eseguiranno brani del repertorio classico e operistico. Interverrà il Sindaco della Città Avv. Bellofiore. Dopo tre anni di assenza del premio dalla  città di Gioia Tauro, il sindaco e l’Amministrazione , nonostante le enormi difficoltà economiche sì sono attivati  mettendo a disposizione le strutture e tutto il sostegno umano affinchè il Premio tornasse nella Città d’origine.
Il Presidente del Premio, Prof. Giuseppe Lacquaniti, Storico, Letterato, evidenzierà il carattere positivo dell’evento in quanto esalta l’intelligenza, la cultura, l’arte e il coraggio dei Calabresi.  
Seguirà  la consegna  del Premio “Calabria America 2010”.
"Riconoscimento al merito delle più significative espressioni professionali dei Calabresi all'estero":
Riceveranno il Premio - un bassorilievo in argento su cristallo, realizzato da Morogallo -: Lucia  Beatriz Marando, Avvocato Buenos Aires  (Argentina )- Silvana  Toia, Scrittrice Sidney (Australia); Calabria Regional Association Brooklyn (U.S.A.);  Elio Follino,  Consulente di Cultura Londra (Inghilterra)
Riceveranno il "Riconoscimento al merito delle più significative espressioni professionali dei Calabresi in Italia" : una statuina in Bronzo a tutto tondo realizzata del M° Morogallo: Filippo Pulella, Giornalista Vaticanista (Roma); .Giovanni De Nicola, Assessore alle infrastrutture, viabilità e opere pubbliche stradali Provincia di Milano; Giuseppe Livoti, Storico Arte di  Reggio Calabria; Domenico Naccari, delegato per i Rapporti con la Comunità Calabrese del Comune di  Roma;    Luciano Maria Delfino,     Coordinateur Scientifique de la Délegation Italienne  (Roma);  Paolo  Fiorino, Attore (  Roma); Vincenzo   ed Ermes Nizzardo, cantanti (G.Jonica). Amministrazione Emittente  “ Reggio Tv” ,  Campo Calabro (RC )  -  “ Itaca”, Periodico, diffuso in tutto il mondo sulla ricerca  e rapporti con l’emigrazione.  
Componenti  di Giuria  "2010 : 

Prof. Giuseppe Lacquaniti Presidente Del Premio, Giornalista pubblicista de “La Gazzetta del Sud”, Storico, Letterato;
Avv. Gianfranco Saccomanno Presidente Giuria;     
Componenti: Pietro Melia, Giornalista Rai  , Antonio Condò Giornalista Rai, Francesco Condoluci Giornalista,  Peter Caruso Consultore Regione  Calabria Stati Uniti; Nuccia Orlando Giornalista, Rapporti con l’emigrazione All’estero;  Raffaele Sposato,Giudice Corte Disciplinare- Pennsylvania, Usa;

Componenti  Centro D’arte e Cultura "Bruzio":  
Mimmo Morogallo, Presidente; Antonino Ditto, Pubbliche Relazioni; Nino Arfuso, Direttore Artistico; Marilla Albante; Segretaria Revisore.

In occasione della Quindicesima Edizione, il Maestro Morogallo ha realizzato un artistico piatto in ceramica che riproduce il simbolo del Premio; e ne farà dono, in segno di riconoscimento, a tutti coloro che negli anni hanno collaborato a realizzare la finalità prioritaria del Premio: recuperare e consolidare i legami con i Calabresi nel mondo che, pur da lontano, guardano con amore alla terra delle loro radici.
Ultimo aggiornamento ( sabato, 11 settembre 2010 17:07 )

Top!